24 Marzo 2022 H. 10.00 – 13.00
c/o GRAND HOTEL MEDITERRANEO
Lungarno del Tempio, 44 – 50122 FIRENZE
Relatore: ING. STEFANO LIVERANI – Direttore Tecnico CERTIFICAZIONI SRL
Coffee Break di Benvenuto h. 8.30 / 9.30
PROGRAMMA
ore 9.30 REGISTRAZIONE E INGRESSO DEI PARTECIPANTI CON
SUPER GREEN PASS
ore 9.50 SALUTO DI BENVENUTO DEL PRESIDENTE ANICA G.
ROBERTELLI
ore 10.00 CORSO DI FORMAZIONE TECNICA – ING. S. LIVERANI
ore 12.30 INTERVENTI E DOMANDE – MODERA ING. R. PAPA
ore 13.00 CHIUSURA LAVORI E SALUTI DIRETTIVO
TEMATICHE:
Applicazione della UNI 10411: Gli argomenti derivano da problemi che si sono presentati nel corso di vari ammodernamenti di ascensori esistenti e quindi disciplinati dalle UNI 10411-1/2:
- Scelta del limitatore di velocità
Relativamente alla scelta del limitatore di velocità si parlerà dell’importanza della misurazione preliminare delle velocità effettive di esercizio da effettuarsi in fase di progettazione della modifica per prevenire problemi in esercizio (talvolta la velocità nominale riportata sul libretto di matricola differisce dalla velocità reale e non è possibile verificare simulare l’intervento del paracadute con la gola di prova). Si discuterà anche della scelta di limitatori con sistema UCM.
- Sostituzione della cabina
L’obiettivo è evidenziare all’uditore il pericolo insito nella emissione del controllo della massa della cabina in caso di paracadute a presa progressiva. In caso di assunzione dei valori di massa della cabina non verificati in fase di bilanciamento della cabina potrebbe risultare una massa maggiore di quella ammissibile dalla registrazione del paracadute a presa progressiva. Nell’argomento è inclusa la spiegazione su quando sostituire l’arcata con nuovo paracadute progressivo bidirezionale o l’aggiunta all’arcata esistente del paracadute progressivo bidirezionale.
AREA SPONSOR
ANICA offre l’opportunità di opzionare una postazione desk vetrina dell’azienda.
Le postazioni disponibili sono 20 e potranno essere corredate di roll-up, materiale cartaceo, prodotti, considerando che lo spazio a disposizione è di 60 cm x 60 cm.
La richiesta è da inviare alla Segreteria dal 14 marzo per verifica disponibilità in quanto gli ASSOCIATI ANICA godono del diritto di prelazione a costo zero.
Per gli esterni il costo é di € 580,00 + iva.
REGOLAMENTO PER PARTECIPARE al CORSO
La partecipazione al corso è gratuita sia per gli Associati ANICA che per gli esterni previa registrazione obbligatoria entro e non oltre il 15 marzo tramite il google form che segue:
https://forms.gle/B1HhDHsMRoY7jGJS8
POSTI DISPONIBILI: nr. 50 – massimo 2 persone per azienda